Percorsi.

Scegliere di intraprendere un percorso con Human Reloaded consente una personalizzazione dell’intera esperienza a partire dai bisogni dell’organizzazione e delle sue persone, accompagnando entrambe nella loro crescita verso il successivo stadio evolutivo.

I percorsi di Human Reloaded sono una sequenza di attività che si sviluppano nel tempo e hanno al centro lo sviluppo del valore delle persone, insieme alle loro competenze e alle loro potenzialità. I percorsi iniziano con la definizione degli obiettivi da parte degli stessi partecipanti (Forming), da sessioni formative (Training), dalla fase di condivisione delle esperienze personali (Playing), per finire con il coaching supervision che ha lo scopo di rafforzare i singoli individui nel loro ruolo (Performing).

I percorsi qui proposti sono esempi applicati ad alcuni ruoli chiave adattabili alle esigenze.

Product Owner

Product Owner

Human Reloaded risponde al bisogno di formare Product Owner capaci di governare l’evoluzione del prodotto sin dalla sua ideazione.
Tramite la formazione collettiva e lo scambio di esperienze, il gruppo di Product Owner è capace di rispondere con maggiore consapevolezza e velocità alle richieste e alle difficoltà della gestione di contesti complessi accelerando la crescita dell’azienda.

In questo percorso tratteremo quindi tematiche legate
al mestiere del Product Owner e al product management.

Scopri
Scrum Master

Scrum Master

Con questo percorso, Human Reloaded risponde al bisogno di formare Scrum Master capaci di guidare un team verso un obiettivo, Sprint dopo Sprint.

Tramite la formazione collettiva e lo scambio di esperienze, il gruppo di Scrum Master è capace di muoversi nel framework di Scrum, facilitando e supportando il lavoro del Product Owner e del team e assicurando la corretta applicazione dei processi Scrum.

Lo Scrum Master opera essenzialmente con le persone, secondo il primo valore del Manifesto. Necessita quindi di competenze di facilitazione e di relazione con un gruppo di persone che opera in un contesto di autorganizzazione e corresponsabilità.

In questo percorso tratteremo quindi tematiche legate al ruolo dello Scrum Master, in contesti semplici o complessi.

Scopri
Agile Coach

Agile Coach

Con questo percorso, Human Reloaded risponde al bisogno di formare Agile Coach che posseggano le competenze per affrontare situazioni complesse e il mindset per favorire la collaborazione all’interno del sistema organizzativo.

Tramite la formazione collettiva e lo scambio di esperienze, il gruppo di Agile Coach è in grado di aiutare l’organizzazione ad implementare le metodologie agili, facilitando il lavoro in team, supportando le professionalità presenti, fino a estendere l’approccio agile a tutta l’organizzazione.

L’Agile coach agisce in ottica sistemica, allinea il livello di competenze, la vision e le modalità operative degli “agenti del cambiamento”.

In questo percorso tratteremo quindi tematiche indispensabili per il ruolo dell’Agile Coach, dalle soft skills alle pratiche e tecniche agili.

Scopri
Manager

Manager

Per il Management, Human Reloaded ha “tagliato” un percorso di alta formazione, in grado di fornire gli strumenti utili alla sfida della complessità nei processi di innovazione e cambiamento.

Tramite la formazione esperienziale, lo scambio reciproco, la condivisione in gruppo, il Manager impara ad esplorare ed a “catalizzare” la generazione di valore nel team e nell’organizzazione.

Fra le tematiche fondamentali troviamo:

  • il coaching, perchè è la modalità relazionale ottimale per far emergere la leadership individuale
  • la negoziazione e le dinamiche organizzative complesse, perché aiutano ad esercitare il proprio “potere di ruolo” in maniera sistemica e strategica
  • Nella “cassetta degli attrezzi” aggiuntivi del Manager abbiamo inserito anche le competenze di facilitazione, di comunicazione e di orientamento alle soluzioni, che consentono di orientare l’azione del team di collaboratori verso l’adozione efficace dei metodi e della cultura agile in tutta l’organizzazione.

    Scopri
    Team

    Team

    Con il percorso per Team, Human Reloaded risponde al bisogno di formare Team cha diventino più della somma dei singoli elementi.
    Partendo da un momento di retrospettiva di gruppo, si definiscono i valori fondanti del team e si rielaborano le modalità di lavoro.

    L’obiettivo è che i Team adottino pratiche orientate al miglioramento continuo e si auto-organizzino per massimizzare il loro potenziale.
    In questo modo i membri del Team crescono e rafforzano la loro professionalità e il Team intero si allinea verso un goal comune.

    Nel percorso per team tratteremo tematiche legate alle dinamiche, alla comunicazione e alla gestione di conflitti all’interno di un team, oltre che fornire strumenti per arricchire ciascun ruolo e promuovere
    una continua crescita del team.

    Scopri
    Team +IT

    Team +IT

    Questo percorso completa il precedente riferito al Team, con l’intento di rispondere al bisogno di formare Team IT altamente performanti.

    A partire da un momento di retrospettiva del gruppo, il rafforzamento delle competenze dei singoli avviene ponendo particolare attenzione alla formazione sulle pratiche XP sullo sviluppo di software.

    Grazie all’elaborazione delle tipiche attività che il team stesso svolge, i membri del Team adottano pratiche per il miglioramento continuo, si auto-organizzano e accrescono la loro professionalità.

    Nel percorso per i team IT, il focus è sulle pratiche XP sullo sviluppo di software senza tralasciare le tematiche legate al dinamiche, alla comunicazione, alla gestione di conflitti all’interno di un team.

    Scopri

    Contattaci per costruire il tuo prossimo percorso di formazione